Table of Contents
ToggleHai mai pensato al Natale come il momento perfetto per trovare nuovi Clienti?
A Natale trasformiamo con cura le nostre abitazioni, vestendole di luci e colori. Con sapiente maestria creiamo una calda atmosfera, una sorta di coccola per noi e la nostra famiglia.
Ma il Natale è anche l’occasione giusta per prenderci cura dei nostri Clienti e per occuparci dei nostri prospect. Perché non approfittare di questa atmosfera festosa e ricca, anche di buoni propositi, per ringraziare i Clienti della fiducia che ci hanno accordato nel tempo, proporre nuovi servizi o prodotti e trovare anche nuovi Clienti?
Il periodo di Natale può essere un’importante fonte di guadagno e non solo limitata a questo breve lasso di tempo. Le attività promozionali fatte a Natale potrebbero portare nuovi Clienti anche per il futuro.
Se non avete pensato ad una strategia di vendita per questo periodo, vi proponiamo 5 semplici passi da mettere in pratica subito per arrivare preparati al Natale e trovare subito nuovi Clienti!
1. Gioca d’anticipo
Mancano ancora 2 mesi al Natale… c’è tempo!
Lo diciamo ogni anno e fingiamo che la questione “Natale” non ci tocchi, che c’è ancora moltissimo tempo e imbastiamo mille scuse per non occuparcene… ancora.
Ma non illudiamoci: ad una settimana dal Natale ci assalirà il panico e ci accorgeremo che abbiamo lasciato passare giorni, settimane fondamentali per il nostro business!
Allora quest’anno perché non organizzarci per tempo?
2. È Natale: vesti il tuo Brand a festa
Pensiamo ad un piano d’azione: un vero e proprio countdown al Natale, con il dettaglio delle attività da svolgere.
Pianifichiamo comunicazioni mirate ai nostri Clienti e Prospect per proporre idee e consigli per il Natale e approfittiamo di questo periodo per dare maggiore visibilità ai nostri servizi.
Nel frattempo prepariamoci per dare una buona impressione e “vestiamoci” per le feste:
- impreziosiamo l’immagine aziendale
- vestiamo di luci e colori le pagine del sito o creiamo una landing page ad hoc
- diamo un tocco di stile alla Newsletter
- “addobbiamo” le pagine Social con fantasia e originalità.
3. Spargi la voce, comunica in modo efficace
Usa i canali che hai a disposizione con attenzione. Investi un budget corretto in sponsorizzazioni, utilizza i Social Media più idonei per comunicare con ciascun target e dai maggiore visibilità ai tuoi prodotti o servizi.
Sfrutta la tua mailing list e programma almeno un invio di Newsletter per proporre consigli o idee per il Natale e per presentare i prodotti o i servizi che la tua Azienda offre. Rimanda al Blog per raccontarli più nel dettaglio.
4. Sorprendi con stile, personalizza il tuo “regalo”
Ciò che dà più soddisfazione a Natale è fare il regalo giusto, certamente non la corsa dell’ultimo minuto a comprare la qualunque “intanto è il pensiero che conta”.
Ora c’è tutto il tempo per pensare a regali originali e personalizzati.
Ragiona in base al budget che hai a disposizione e gioca di fantasia!
Non esistono solo i regali lussuosi e non sono adatti a tutti. Si può optare per un gadget all’apparenza poco appariscente o dall’esiguo valore economico ma in grado di sorprendere chi lo riceve! O pensare a qualcosa di virtuale, come Guide o White Paper da scaricare.
5 . Regalati… tempo!
Sebbene manchino solo 2 mesi al Natale, c’è tutto il tempo per organizzarsi senza fretta (non una scusa per tergiversare ancora, sia chiaro!).
Ora avete capito l’importanza di questo magico periodo dell’anno e volete approfittarne, siete pronti ma… non avete idea di cosa fare (Gadget sì, ma quali?) e di come muovervi (social o blog, newsltter) e tanto meno il tempo per occuparvi di tutto questo.
Niente stress, contattateci (il prima possibile ) esponendo di cosa avete bisogno: troveremo assieme la soluzione migliore per voi. Poi a fare… “la magia” ci pensiamo noi!