fbpx

Blog: la chiave del passato, per i tuoi clienti del futuro

Comunicare con Carattere
Comunicare con carattere
18 Giugno 2020
blog

Le persone non cercano più semplici oggetti, ve ne sarete resi conto. Le guerre di prezzo generano sempre perdenti, mai vincitori. Competere sulle sole caratteristiche di un prodotto/servizio non basta, non più. Le persone cercano la soluzione ai loro problemi, la chiave dei loro dubbi, la risposta alle loro speranze. Le persone cercano un aiuto.

I Blog sono nati per questo.

Non stiamo parlando di un semplice strumento per indicizzare meglio il vostro sito, per farvi scalare il posizionamento su Google, per ottimizzare SEO e Domain Authority. Parliamo di uno strumento gratuito, o quasi, per soddisfare un bisogno dei vostri clienti.

Alcuni anni fa quando avevamo un dubbio o un problema da risolvere potevamo scegliere tra due alternative:

  • mettere le scarpe e uscire di casa per chiedere una mano
  • alzare la cornetta e chiamare idraulico, consulente, falegname o negozio di turno

Oggi niente più scarpe ai piedi, tanto meno cornetta in mano, oggi se abbiamo un problema ci sediamo davanti allo schermo del pc e scriviamo. Leggiamo i primi risultati di Google e troviamo il modo di risolverlo. Facile, diretto: la realtà è chiara a tutti, peccato che molti continuino ad ignorarla.

La maggioranza di quei risultati di ricerca sono proprio Blog di Aziende o Professionisti che non si accontentano della vendita diretta ai clienti ma vogliono qualcosa di diverso, o meglio, vogliono qualcosa in più. Vogliono un modo per coinvolgere e fidelizzare le persone.

Parliamo di un pubblico che, secondo le indagini di We Are Social e Hootsuite supera i 55 milioni nella sola Italia (oltre il 90% della popolazione) e sfiora i 3.5 miliardi nel Mondo. Un Mondo connesso.

 

Italia

55

milioni


di utenti connessi

Mondo

3.5

miliardi


di utenti connessi

Ma non facciamoci distrarre dai numeri. Come raggiungere quel mare in piena di utenti online? Dandogli valore: risolvendo i loro problemi, chiarendo i loro dubbi.

Gli articoli dei Blog sono uno strumento spesso sottovalutato, oggetto di critiche semplicistiche, classificato come banale cornice dei Business di successo. Ed è vero. Sono esattamente questo. La cornice dei Business di successo. Peccato che di quadri magnifici, oggi, sia pieno il Mercato e senza il giusto posizionamento, la giusta cornice, il giusto Blog, saranno pochi ad apprezzare la vostra arte.

Sapete che amiamo la concretezza, vediamo allora le 3 conseguenze pratiche di un Blog capace di convertire:

  • AUMENTO DEL TRAFFICO INTERNET: i vostri articoli offriranno valore al pubblico in target, gratis, ovviamente. Saranno letti, commentati e condivisi. Voi non lo fareste con un contenuto gratuito e di valore tra le mani? Noi si.
  • POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA MIGLIORATO: Google ha un obbiettivo semplice: dare alle persone ciò che cercano e voi, con un Blog aziendale ben strutturato, gli state dando una mano. Non ci vorrà molto prima che faccia amicizia con il vostro sito.
  • PERCEZIONE DEL VOSTRO BRAND NETTAMENTE DIVERSA: non sarete solo più un sito che vende prodotti o servizi, diventerete un sito che offre risposte, consigli, soluzioni gratuite.

Bene adesso che avete una panoramica più chiara sulla realtà a voi la scelta!

Non siamo qui per convincervi a fare qualcosa, credo sia chiaro ormai.

 


Siamo qui per risolvere i vostri dubbi e, se ce ne siamo dimenticati qualcuno o volete approfondire i punti precedenti, scriveteci!

Please follow and like us: