Le persone non cercano più semplici oggetti, ve ne sarete resi conto. Le guerre di prezzo generano sempre perdenti, mai vincitori. Competere sulle sole caratteristiche di un prodotto/servizio non basta, non più. Le persone cercano la soluzione ai loro problemi, la chiave dei loro dubbi, la risposta alle loro speranze. Le persone cercano un aiuto.
I Blog sono nati per questo.
Non stiamo parlando di un semplice strumento per indicizzare meglio il vostro sito, per farvi scalare il posizionamento su Google, per ottimizzare SEO e Domain Authority. Parliamo di uno strumento gratuito, o quasi, per soddisfare un bisogno dei vostri clienti.
Alcuni anni fa quando avevamo un dubbio o un problema da risolvere potevamo scegliere tra due alternative:
Oggi niente più scarpe ai piedi, tanto meno cornetta in mano, oggi se abbiamo un problema ci sediamo davanti allo schermo del pc e scriviamo. Leggiamo i primi risultati di Google e troviamo il modo di risolverlo. Facile, diretto: la realtà è chiara a tutti, peccato che molti continuino ad ignorarla.
La maggioranza di quei risultati di ricerca sono proprio Blog di Aziende o Professionisti che non si accontentano della vendita diretta ai clienti ma vogliono qualcosa di diverso, o meglio, vogliono qualcosa in più. Vogliono un modo per coinvolgere e fidelizzare le persone.
Parliamo di un pubblico che, secondo le indagini di We Are Social e Hootsuite supera i 55 milioni nella sola Italia (oltre il 90% della popolazione) e sfiora i 3.5 miliardi nel Mondo. Un Mondo connesso.
Ma non facciamoci distrarre dai numeri. Come raggiungere quel mare in piena di utenti online? Dandogli valore: risolvendo i loro problemi, chiarendo i loro dubbi.
Gli articoli dei Blog sono uno strumento spesso sottovalutato, oggetto di critiche semplicistiche, classificato come banale cornice dei Business di successo. Ed è vero. Sono esattamente questo. La cornice dei Business di successo. Peccato che di quadri magnifici, oggi, sia pieno il Mercato e senza il giusto posizionamento, la giusta cornice, il giusto Blog, saranno pochi ad apprezzare la vostra arte.
Sapete che amiamo la concretezza, vediamo allora le 3 conseguenze pratiche di un Blog capace di convertire:
Bene adesso che avete una panoramica più chiara sulla realtà a voi la scelta!
Non siamo qui per convincervi a fare qualcosa, credo sia chiaro ormai.