Come avere una forma vincente

e-commerce: il negozio più grande del mondo
E-commerce: il negozio più grande del mondo
1 Aprile 2019
Come avere una forma vincente

Le forme, da sempre, possiedono un significato. Ma stai tranquillo, non stiamo parlando delle forme del tuo corpo! In questo articolo non vi stresseremo con diete ferree o con allenamenti estenuanti: ci occuperemo sì di forme, ma di quelle geometriche! Ora che avete tirato un sospiro di sollievo – meno male! –, mettetevi comodi e… buona lettura!

Cerchi, quadrati e triangolo non sono solamente poligoni, racchiudono al loro interno concetti e fanno riferimento a diverse emozioni: quando scegli una forma, stai già comunicando qualcosa di specifico. Per questo motivo risultano essere un’importante strumento a disposizione per i graphic e visual designer. Durante la progettazione di un logo è essenziale usare la forma giusta, in base a quello che si vuole trasmettere.

L’obiettivo del visual design è quello di creare un’esperienza, di comunicare un messaggio nel modo più efficace. Il suo compito è quello di riuscire a far dire all’utente “Wow!”. Nulla è dovuto al caso, tutto è il risultato di un studio approfondito! Stupore è la parola d’ordine.

Forme e colori vanno da sempre a braccetto: progettare un design semplice è sicuramente più efficace rispetto a qualcosa di molto complesso. Resterà impresso con più facilità nella memoria degli utenti.

Complicare è facile, il vero problema è saper semplificare un logo. Tutti siamo capaci di complicare, di aggiungere forme, colori, scritte ma il vero problema si pone quando bisogna togliere per semplificare. Cosa tolgo? Cosa lascio? Cosa attira maggiormente l’attenzione?

Bisogna essere in grado di individuare solo quelle figure che fanno al caso nostro, come? Niente panico! Scopriamo qualcosa in più!

Cerchio

Dal punto di vista grafico il cerchio ha un forte potere magnetico in quanto è in grado di attirare l’occhio dell’osservatore. È semplice e perfetto: quindi, non ti spaventare se la tua forma fisica assomiglia, o quantomeno ci si avvicina, a questa forma geometrica. Il significato delle forme sostiene che… sei perfetto!

Statisticamente, un logo circolare o con un design arrotondato sarà molto più facile da memorizzare e durare nel tempo. Questa forma conferisce un look elegante, non a caso è diventato una tendenza popolare e molto usata al giorno d’oggi!

loghi famosi forma cerchio

Quadrato

Le figure a quattro lati si contrappongono al dinamismo del cerchio. Rappresentano qualcosa di ordinato. Forse non è caso che, nella maggior parte dei casi, mobili e armadietti hanno questa forma e (guarda caso!) servono per mantenere ordine? Non ci avete mai pensato?

Se state pensando quindi di creare un logo utilizzando quattro lati, ricordatevi il concetto di semplicità. Questo è un requisito fondamentale e primario per ottenere un successo duraturo.

loghi famosi a forma quadrati

Triangolo

Il triangolo è invece simbolo di azione. In base alla sua inclinazione, ti suggerisce dove andrà a finire lo sguardo. L’occhio ha infatti la tendenza a seguire gli angoli e a muoversi lungo gli spigoli. Figure geometriche come i triangoli ci riportano subito alla mente l’associazione con le frecce, quelle delle indicazioni dei cartelli stradali. Grazie a questi capiamo subito in che direzione dobbiamo proseguire, se una strada è a senso unico o no. Il nostro subconscio è qualcosa di strabiliante!

loghi famosi a forma triangolo

Per esprimere un messaggio però, capita spesso di dover utilizzare una combinazione di forme diverse. Esistono due differenti teorie di psicologia visiva per poter decifrare queste combinazioni:

  • la teoria top-down (ossia dall’alto verso il basso) che si basa sulla nostra esperienza passata o sulla nostra conoscenza memorizzata per dedurre ciò che stiamo vedendo.
  • la teoria bottom-up (ossia dal basso verso l’alto) che si basa sulla sensazione, quello che viene avvertiamo è proprio ciò che stiamo percependo, in questo caso le nostre conoscenze memorizzate in precedenza non vengono utilizzate durante l’osservazione.

La divulgazione dei messaggi può avvenire anche solo attraverso le immagini, non si ha bisogno di aggiungere altro. Nessuna parola, nessun numero. Solo una forma!

Per avere maggiori informazioni, non evitare a contattarci!

Please follow and like us:
0