Tornare bambini per non avere paura. Tornare bambini per non avere filtri, per essere creativi.
Ecco il succo del coinvolgente seminario tenuto da Alessandro Galetto (#baloss) chief strategist di Sketch, che nei 40 minuti del suo speach ci ha fatto capire che ognuno di noi, nel bene o nel male, può essere creativo.
La presentazione riesce a stimolare e far sorridere il nostro team che impara che non bisogna sempre seguire le regole che ci ha scritto a tavolino qualcuno, che bisogna saper dire no e che per essere creativi bisogna essere abili nel raccontare belle storie e di crearne di valore.
Applausi e approvazioni chiudono la presentazione e poi via verso il primo vero corso dedicato alle competenze che contano, ma sfortunatamente il docente per problemi personali non riesce a presentarsi, al suo posto Giulio Roggero (#giulioroggero) che improvvisa un’interessante conferenza sulla comunicazione e sulle relazioni con il cliente.
Voto 10 per l’improvvisazione.
Le lancette segnano le 12.00 quando parte la conferenza dedicata al creative thinking for innovation, con Marika Canina di IDEActivity Center a trattenere i partecipanti con una serie test, a dir la verità non troppo efficaci, che si evolvono poi in una lezione sul pensiero laterale, dove ancora una volta si ribadisce il concetto che per essere creativi bisogna abbattere gli schemi e non bisogna vedere le cose per quello che sono.
L’ultimo corso della mattinata per NeroBold è quello di MakeItApp, una nuova piattaforma mobile in cui gli utenti possono creare app insieme. Ideare applicazioni pur non essendo sviluppatori o designer e con l’intento di ricavare un guadagno sulla propria idea grazie a un team costruito dall’utente stesso. L’idea è piaciuta molto a NeroBold che si promette di iscriversi alla community al più presto.
Dopo una pausa con tanto di “schisceta”, ma pochi posti dove consumare il pranzo, il team si divide tra due corsi: “Speaking Objects” (internet delle cose) e “Sai Lavorare Agile”, quest’ultimo una vera sorpresa che ha portato NeroBold a sperimentare, già da oggi, la Kanban Board, tappezzandola di post-it colorati e il test del pomodoro: entrambi un successone!
Ci ritroviamo nella sala Creative per ascoltare Alberto Comper (#Alberto_Comper) e le novità in campo video della Adobe, con le nuove e preziose funzionalità per l’editing video.
A metà pomeriggio è il turno del corso di Direct Email Marketing, un ripasso per NeroBold più che un corso formativo, che conferma l’efficacia di questo strumento di comunicazione.
Chiude la giornata Carola SeyBOLD (un nome che ci piace molto), dove la relatrice presenta la nuova linea Pantone 2015-2016.
In conclusione, il CreativityDay ci ha regalato molti spunti e motivi di discussione, con l’unico rammarico di non aver potuto condividere tutti i corsi perché sovrapposti tra loro.