E-commerce: il negozio più grande del mondo

Social media: più ne hai, più avrai successo
L’identità dei Social Media: più ne hai, più avrai successo
19 Marzo 2019
Come avere una forma vincente
Come avere una forma vincente
12 Aprile 2019
e-commerce: il negozio più grande del mondo

In Italia, dopo un inizio un po’ scettico, dopo innumerevoli domande – “Ma se non mi arriva?!” o “Ma se mi rubano i dati della carta di credito?!” – l’e-commerce si è espanso a macchia d’olio. Ma cos’è davvero l’e-commerce? È una forma di vendita di beni e/o servizi che si effettuata grazie a piattaforme on line ed attualmente detiene il più alto tasso di crescita! I trend degli acquisti online sono infatti in costante aumento, sempre più persone scelgono di concludere le proprie trattative via web, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento per poter effettuare transazioni sicure.

L’e-commerce infatti offre ai suoi fruitori dei vantaggi innegabili:

  • Accesso immediato tramite la piattaforma.
  • Disponibilità 24 ore su 24: si può infatti fare acquisti ad ogni ora della giornata, fantastico non lo troverai mai chiuso!
  • Raggiunge tutti, anche le più remote realtà, anche il paese più piccolo e sconosciuto del mondo.
  • Comodità di ricevere i prodotti acquistati direttamente a casa… ecco spiegato il motivo degli innumerevoli corrieri che ogni giorno sfrecciano per le nostre strade!
  • Possibilità di acquistare prodotti di nicchia, difficilmente trovabili altrove.

Le potenzialità dell’utilizzo di Internet per il commercio elettronico sono state fondamentali per molte piccole e nuove imprese che hanno così potuto cominciare un’attività abbattendo i costi più significativi, aumentando il fatturato e fidelizzando il cliente.

Vuoi creare un sito e-commerce per poter vendere online, ampliare il tuo mercato e accrescere la tua visibilità? Necessità primaria di un e-commerce è quella di avere un sito web attraverso il quale poter realizzare la transizione economica, i vantaggi sono molteplici:

  1. Non abbasserai mai più la serranda del tuo negozio, sarai aperto sempre, giorno e notte, giorni feriali e festivi. Inoltre tutti potranno conoscere in tempo reale le ultime novità dei tuoi prodotti, le prossime uscite e le promozioni in corso. Sarà facile monitorare gli acquisti effettuati dai clienti.
  2. Amplierai il tuo bacino di utenza, con Internet potrai essere ovunque a portata di un click! Avrai una maggiore visibilità, ti aiuterà a definire l’immagine aziendale e offrire ai tuoi clienti un servizio di qualità.
  3. Avrai un risparmio economico, aprire un e-commerce sarà meno dispendioso rispetto ad un tradizionale negozio, non dovrai affittare o comprare nessun locale, pagare le spese e impazzire col personale!

Non si deve dimenticare però, che l’esperienza dell’acquisto online è diversa da quella in negozio in quanto non è possibile “toccare con mano” il prodotto desiderato. Ciò non significa che un’esperienza sia migliore o peggiore dell’altra, sono solo differenti.

Ma qual è la piattaforma più adatta per il mercato di rifermento?

Le scelte possono essere molteplici e devono sempre partire da un’analisi accurata del proprio business, dei propri obiettivi e delle proprie necessità: facciamo un po’ di chiarezza!

Logo Magento
Soluzione adatta ad aziende di grandi brand che hanno la necessità di vendere un numero elevato di prodotti che si rivolgono ad un pubblico molto ampio.
woocommerce
Plugin creato per per le più diffuse piattaforme come WordPress. Adatta specialmente a chi propone lavori home-made o di nicchia.
shopify-logo
Prodotto semplice ma subito efficace, per i meno esperti della lingua dei codici. Indicato soprattutto per le piccole o medie imprese, indirizzato a chi è specializzato nella vendita di una specifica categoria merceologica.
prestashop-logo
Piattaforma a licenza libera che aiuta le piccole e grandi imprese a creare e gestire negozi online di successo. È possibile ottenere modulo aggiuntivi in grado di soddisfare ogni necessità dell’utente.

Creare un sito di e-commerce vuol dire conseguire obiettivi di marketing altrimenti impensabili, come raggiungere vaste audience e vendere i propri prodotti oltreoceano. Fare una buona prima impressione è di vitale importanza, bisogna far vivere un’esperienza positiva al cliente costruendo una web reputation e una brand image di successo.

Se vuoi approfondire l’argomento, non esitare a contattarci!

Please follow and like us:
0