fbpx

Graphic designer: 5 motivi (più 1) per cui non potrai più farne a meno

Tre mesi a Natale. Sei pronto a vendere?
Tre mesi a Natale. Sei pronto a vendere?
24 Settembre 2019
Graphic designer: 5 motivi (più 1) per cui non potrai più farne a meno

Ogni giorno, siamo circondati da progetti grafici: manifesti, packaging, siti web, social network. Dalle piccole etichette che si trovano su qualsiasi prodotto a cartelloni pubblicitari sulle strade che percorriamo quotidianamente: il successo di questi prodotti è legato quasi esclusivamente ad una buona comunicazione visiva!

Sapete già chi è la figura del graphic designer? Cerchiamo innanzitutto di fare un po’ di chiarezza.

Un graphic designer informa, organizza, stimola, persuade e attira l’attenzione dello spettatore.

È una figura professionale che si occupa di gestire la progettazione del materiale grafico di una campagna pubblicitaria necessario ad un brand: il suo compito è quello di realizzare prodotti visivi per la stampa (dal biglietto da visita al catalogo) o per la diffusione digitale (come possono essere canali social o siti web).

Ma ora vediamo perché NON puoi fare a meno di un graphic designer!

1 È in grado di creare la tua immagine

1. È in grado di creare la tua immagine

Tutti potranno aiutarti ma solo un vero graphic designer avrà le giuste competenze per farlo. Non si parla solamente di “bello” o “accattivante”, si parla di “funzionale”. Questo è sicuramente frutto di studio, lavoro e molta esperienza nel settore. Rivolgersi ad un designer improvvisato è pericoloso, incorrerai in una comunicazione sbagliata e finirai per vendere poco e non raggiungere nuovi clienti. Il risultato? Chiuderai bottega.

2 Sa utilizzare i programmi giusti

2. Sa utilizzare i programmi giusti

Imparare ad utilizzare i programmi è possibile per tutti, ma quanto tempo si ha a disposizione? Se ti stai occupando della tua azienda sai bene che il tempo è denaro e non hai minuti preziosi da perdere in tutorial online o corsi di formazione. Un graphic designer non solo sa usare a menadito i programmi di grafica ma ha esperienza, conosce il mercato, conosce il modo migliore per comunicare a target diversi. Siamo nell’era in cui sono le immagini a parlare, se non le fai bene… sei fuori!

3 Non metterà a rischio la tua azienda

3. Non metterà a rischio la tua azienda

Tutti hanno il cugino programmatore, il nipote designer, l’amico che usa Photoshop per ritoccare le foto delle sue vacanze. Sicuramente potrai avere un risparmio economico chiedendo aiuto a loro. Ma… metteresti mai un vaso di cristallo sopra un fornello acceso? Probabilmente la risposta è no perché non ci metterà molto ad esplodere! Il vaso di cristallo è la tua azienda, tuo cugino, tuo nipote o il tuo amico sono il fornello acceso. Impegno, sudore e soldi investiti per esplodere con così poca leggerezza? Meglio di no se hai davvero a cuore la tua azienda!

4 Raggiunge e comunica con nuovi clienti

4. Raggiunge e comunica con nuovi clienti

Catturare l’attenzione, far capire nel minor tempo possibile il maggior numero di informazioni: è questo l’obiettivo per un graphic designer. Che senso ha avere un prodotto top, servizi ottimi se non si riesce a comunicarlo alle persone? Se vedessi un annuncio fatto male lo considereresti? Prova a metterti nei panni di qualcuno che non ti conosce e che, magari, neanche ha necessità primaria del tuo prodotto. Per raggiungere un pubblico sempre più ampio si ha indubbiamente bisogno una comunicazione fatta bene!

5 Ha la capacità di vedere oltre

5. Ha la capacità di vedere oltre

La grafica deve essere valutata rispetto alla funzionalità, oltre che ovviamente alla bellezza. Ci sono alcune cose che chi non è propriamente del mestiere non riesce a vedere: il logo che si ha da dieci anni, sarà sicuramente bellissimo. Ma solo ai tuoi occhi. È datato, fuori moda e probabilmente non esprime più i valori della tua azienda che nel corso degli anni si sono evoluti. Ti accorgerai di questo? Un grafico sa come riaccendere i sensi e stimolare una nuova comunicazione, proponendo un restyling del brand!

6 Ti insegna ad avere gusto

+1. Ti insegna ad avere gusto

La persona che cura la comunicazione saprà consigliarti il meglio e, alla lunga, il rapporto finirà indubbiamente per migliorare anche il tuo punto di vista! Una collaborazione continuativa porterà a raggiungere risultati sempre più importanti arrivando molto probabilmente a nuovi clienti potenziando le vendite: la spesa sarà così più che ripagata! Alla fine lo sappiamo… la comunicazione è l’anima del commercio!

Se si ha un’azienda, il passo fondamentale è quello di realizzare soluzioni grafiche personalizzate ed innovative per valorizzare al massimo il tuo business sia online che cartaceo. La grafica è infatti il primo impatto che un utente ha con ciascuna azienda, per questo motivo è necessario non trascurarla!

Hai bisogno di aiuto? Non esitare a contattarci!

Please follow and like us:
error0