fbpx

Il ciclo di vita di un sito web

Piano editoriale
Piano editoriale: l’arma segreta per ripartire
27 Agosto 2019
Tre mesi a Natale. Sei pronto a vendere?
Tre mesi a Natale. Sei pronto a vendere?
24 Settembre 2019
Il ciclo di vita di un sito web

Essere presenti sul web è ormai la chiave essenziale per ogni tipologia di business. Che tu venda lavatrici, borse o matite, che tu offra un servizio, ci devi essere. Avere un sito web ti garantisce di essere visibile ovunque e raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno e, se oltre al classico sito vetrina hai anche un e-commerce sai cosa significa? Che non dovrai mai più abbassare la saracinesca!

Tutti i siti internet aziendali sono soggetti ad un ciclo di vita. Ed è per questo che abbiamo voluto scrivere questo articolo per aiutarvi a capire se è arrivato il momento di rinnovare anche il tuo sito web.

La domanda che poniamo in questo momento è: da quanto tempo hai il tuo sito web? 

Per capire quando inizierà il processo di declino è necessario fare tre distinzioni in riferimento a diversi ambiti:

La parte tecnologica

Sotto questo punto di vista, un sito web invecchia molto velocemente. Viviamo in un mondo che, tecnologicamente parlando, corre alla velocità della luce. Non aggiornare il CMS o il plugin significa incorrere in seri problemi di funzionamento, anche solo dopo qualche mese dalla creazione dello stesso.

La parte grafica

Grafiche e design risalenti alla preistoria: lo sai che la maggior parte della popolazione mondiale ci mette 3 secondi a decidere se restare o abbandonare all’istante un sito? Per risultare sempre al passo coi tempi e dare un’idea di dinamismo, ogni azienda non dovrebbe far passare più di tre anni per aggiornare il sito web.

La parte dei contenuti

Contenuti non validi e non più aggiornati, news risalenti all’anno precedente, prodotti che probabilmente nemmeno vengono più venduti. Ricorda che tutto deve essere dinamico, non esistono contenuti validi per sempre.

Ragiona e pensa se è il caso di dare una bella rinfrescata, un bel design moderno, nuove fotografie e perché no, un piccolo video d’introduzione che riassuma in modo chiaro quello che fai o quello che stai proponendo.

Aggiorna il sito e tienilo curato, non lasciarlo in balia di sé stesso. Assicurati che ci sia una figura che si occupi della sua gestione: inserire nuovi prodotti o eliminare quelli ormai vecchi, introdurre una sezione per le FAQ, le domande frequenti, saranno d’aiuto per i tuoi possibili clienti, aggiornare frequentemente il blog aziendale. La strategia di marketing dovrà essere riflessa all’interno del tuo sito!

Quando si crea un sito web, spesso non si ha però la sola necessità di ottenere visibilità sui motori di ricerca. Ma si vuole andare ben oltre. Per questo motivo, i designer, in questi anni si sono sbizzarriti magari peccando di “usabilità”. Piuttosto hanno puntato sulla fantasia, ottenendo così siti web unici nel loro genere! A parlare deve essere la “creatività“.

I risultati che si ottengono sono qualcosa di straordinario ed innovativo: siti web originali ed esclusivi. L’effetto “WOW” è assicurato!

Awwwards è un celebre portale che raccoglie i lavori più creativi del web e mira a riconoscere e promuovere il meglio del web-design innovativo. Negli anni, è diventato una vera istituzione classificandosi al primo posto come sito web di riferimento per web designer e web agency. Di seguito vi elenchiamo alcuni dei migliori siti selezionati da Awwwards:

Everest
Everest Agency
Experience Nomadic Tribe

Make Me Pulse

2018 Year In Review

Year in review

Dog studio
Dog Studio
Lusion

Lusion

Locomotive

Locomotive

Hai bisogno di un restyling del tuo sito aziendale?
Pensi che sia arrivato il momento di una bella boccata di aria fresca?
Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a mantenere costantemente aggiornato il tuo blog aziendale?
Non esitare a contattarci!

Please follow and like us:
error0