fbpx

Marketing per Pasqua, la strategia vincente

Marketing a Pasqua

Avere una strategia di marketing per Pasqua ti servirà a fidelizzare i clienti e ad attirarne di nuovi: scopri quali attività puoi organizzare per questa ricorrenza!

Come ben saprai le ricorrenze possono essere un momento perfetto per raggiungere e intercettare nuovi potenziali clienti. Rimanere al passo con festività e manifestazioni di carattere generale può essere molto positivo per il tuo business.

Quale occasione migliore se non l’imminente Pasqua per mettere in atto una strategia di comunicazione ad hoc? Non hai idee o spunti su quali attività di marketing mettere in piedi per questa ricorrenza? Niente paura, ci pensiamo noi a darti qualche dritta vincente!

Ricordati però una cosa importante: prima di impostare una strategia di comunicazione per Pasqua individua con precisione il target a cui ti vuoi rivolgere e considera che non sarai l’unica azienda a farsi notare dai propri clienti sfruttando questa ricorrenza. Quindi, armati di tanti dati, creatività e voglia di emergere e vedrai che la tua strategia di marketing per Pasqua sarà un vero successo!

Idee di marketing a Pasqua, la vicinanza con gli utenti

La Pasqua quest’anno sarà sicuramente particolare, e, come lo scorso anno, diversa da tutte le altre. Questo però non vuol dire che le persone non vorranno ugualmente celebrare e sentirsi partecipi di questa festività.

Proprio la voglia di vicinanza e di calore umano sono elementi chiave su cui dovrai puntare con la tua strategia di comunicazione a Pasqua. Cerca in questo senso di interagire e ascoltare il tuo target: fai capire ai tuoi clienti che per te loro non sono semplicemente dei numeri. Per farlo ti basterà realizzare alcune semplici attività online, come un concorso basato su foto e video con l’estrazione di premi finali oppure dei sondaggi con domande a tema pasquale, insomma delle iniziative che rendano il tuo pubblico partecipe e attivo.

Marketing a Pasqua, gli sconti speciali e i social network

Mettere in piedi delle scontistiche speciali in occasione di determinate ricorrenze è generalmente una scelta vincente. Un modo per rendere più appeal e suscitare interesse nel tuo target è quello di lanciare dei segnali nei giorni o nelle settimane prima che gli sconti vengano effettivamente resi noti, senza quindi segnalare la data precisa: in questo modo le persone saranno tentate dal visitare ogni giorno il tuo sito per vedere se lo sconto è disponibile. Non dimenticarti poi di comunicare il giorno effettivo di partenza di tali sconti speciali.

Oltre agli sconti speciali un altro modo per attirare il tuo pubblico a Pasqua è utilizzare i canali social della tua attività. In questo caso largo spazio alla creatività: crea un hashtag personalizzato e originale, che unisca possibilmente il tema della Pasqua con un elemento che caratterizza il tuo Brand. Assicurati poi di creare anche un parco contenuti interessanti e di qualità, che siano ovviamente in linea con la ricorrenza, in modo che gli utenti percepiscano la tua azienda come attiva e aggiornata.

Email marketing e landing page a Pasqua, la comunicazione con sorpresa

Come nelle uova a Pasqua si trovano sorprese, allo stesso modo la tua comunicazione per tale ricorrenza deve essere in grado di stupire e lasciare meravigliati i clienti.

L’email marketing a Pasqua è un altro canale perfetto per essere utilizzato a tuo favore. Se hai un prodotto ad hoc per questa festività, offri sconti o la spedizione gratuita sono tutti elementi che devi far risaltare nelle newsletter che invii ai tuoi clienti. Conferisci sempre un senso di urgenza, inserendo per esempio un conto alla rovescia o mettendo in evidenza che l’offerta dura solo per un tot di giorni. Anche se non hai sconti o prodotti specifici per la Pasqua, ricordati comunque di personalizzare l’email a tema.

Altro touchpoint particolarmente rilevante quando si parla di marketing a Pasqua è il sito web. Anche in questo caso perché non decorarlo con motivi e temi pensati proprio per le festività pasquali? Aggiungere qualche tocco in più può essere un buon modo per risvegliare nei tuoi visitatori il desiderio di fare acquisti.

Potresti, ad esempio, integrare delle foto a tema pasquale o un’intestazione che auguri a tutti buona Pasqua. E se vuoi essere ancora più creativo che ne dici di organizzare una caccia all’uovo di Pasqua online, proprio sul tuo sito web? Così facendo gli utenti saranno portati a visitare più pagine, magari anche quelle che non avrebbero visitato, e a osservare il loro contenuto attentamente. Una volta trovate tutte le uova possono essere reindirizzati a una pagina con un codice sconto.

Sei convinto e pronto a mettere in atto la tua strategia di marketing per Pasqua? Bene, noi siamo qui, al tuo fianco, pronti per sostenerti e consigliarti in questa nuova impresa!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Potrebbe anche interessarti...

Newsletter