Social media trend 2022, ecco cosa non farti sfuggire

Social media trend 2022, ecco cosa non farti sfuggire

I social media sono canali di comunicazione che cambiano ogni anno: per questo è bene stare al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sugli ultimi trend!

Il mondo dei social media, si sa, è un universo in costante evoluzione. Stare al passo con le tante novità che vengono introdotte praticamente ogni giorno nell’ecosistema del social media marketing può non essere affar semplice. Ma una cosa è certa: conoscere quali sono i social media trend per il 2022 è un tassello fondamentale che non può mancare nella tua strategia di comunicazione per renderla vincente! Scopriamo quindi insieme quali saranno le tendenze di quest’anno per Facebook, Instagram, TikTok e tanti altri social.

Social media trend: cosa ci aspetta su Facebook?

Pur avendo perso il suo smalto – e interesse da parte degli utenti – originario, Facebook rimane comunque uno dei principali social network nel mondo, con ben 2,9 miliardi di utenti attivi al mese. Per rimanere al passo con canali più “giovani” come Instagram e TikTok, in questo 2022 anche il figlio di Mark Zuckerberg prediligerà i formati video, che sono ormai di gran lunga i preferiti dagli utenti. Non solo: i video saranno sempre più veloci, più brevi, più informativi. I Reels, insomma, spopoleranno anche su Facebook.

Ma non finisce qui. Un altro social media trend 2022 per Facebook sarà il fatto che il canale diventerà sempre di più dedicato alle nicchie. Come? Grazie a Gruppi Facebook, Live Audio Room e Facebook Live, tre strumenti fondamentali per avvicinarsi agli utenti, rendere più fruibili i contenuti e rivolgersi a un’audience che ha gli stessi interessi e usa lo stesso linguaggio.

Social media trend: cosa ci aspetta su Instagram?

In quest’anno anche Instagram punterà moltissimo sui video, che dovranno però avere delle caratteristiche ben precise: si tratterà infatti di video divertenti, utili, informativi e di qualità a livello contenutistico. A tutto ciò la piattaforma affiancherà degli strumenti più intuitivi per facilitare la vendita dei prodotti e rendere più immediato lo scambio fra influencer, video e acquisto online.

Social media trend: cosa ci aspetta su LinkedIn?

Ha da poco compiuto 18 anni e in Italia ha raggiunto i 16 milioni di iscritti: stiamo parlando di LinkedIn, il social network più conosciuto – e amato – per cercare e trovare lavoro. Dopo essere diventato maggiorenne, anche questo social ha vissuto di recente una grande rivoluzione. È stata infatti introdotta la modalità Creator: in questo modo gli utenti potranno pubblicare newsletter con i propri contenuti e accedere a un Creator Hub con tante funzionalità. LinkedIn si evolverà poi verso modalità video simili a TikTok, come preannunciato dall’acquisto dell’app di video tutorial Jumprope, oltre ad aggiungere funzioni per commercializzare i prodotti delle aziende.

Social media trend: cosa ci aspetta su Twitter?

Nel 2022 una buona social media marketing strategy su Twitter dovrà prevedere contenuti sempre più veloci, immediati e di facile uso. In questo senso, si andrà sempre di più verso un passaggio che ormai tutto il mondo del web (e non solo) sta vivendo: quello dal testo scritto all’audio. Twitter vivrà un momento di grandi cambiamenti, come la creazione di stanze dove i creator con una grande fanbase potranno interagire direttamente con alcuni follower: una specie di ClubHouse, però all’interno di casa Twitter.

Social media trend: cosa ci aspetta su TikTok?

È sicuramente il social del momento, ormai già da diverso tempo a dire la verità. Ma TikTok non solo non esaurisce il suo grande successo, ma nemmeno la sua voglia di insegnare alle altre piattaforme sociali a evolversi e mutare.

Una grande novità che ci sarà nel 2022 per TikTok va totalmente in controtendenza rispetto agli altri social: i video si vanno infatti ad allungare, durando ben 3 minuti, mentre i Reels sono passati a un massimo di durata di 60 secondi. Questo perché probabilmente la piattaforma ha deciso di dare più spazio agli utenti che vogliono veicolare dei contenuti e non soltanto puro intrattenimento.

Ma le buone nuove per il colosso non finiscono qui. Nel 2022, infatti, TikTok darò sempre più spazio ai video in diretta e metterà a disposizione degli strumenti efficaci per combinare intrattenimento e vendita di prodotti. Quest’ultima funzionalità è già disponibile in Gran Bretagna, sotto forma di live streaming shopping: durante una live è possibile selezionare un link, che rimanda all’acquisto diretto del prodotto.

 

Insomma, come avrai capito anche quest’anno ci attendono tante novità ed evoluzioni nel mondo dei social network. Se ancora non pensi di essere pronto ad affrontarle e hai bisogno di una consulenza per la tua strategia di comunicazione social, non esitare a contattarci subito!

Contattaci per iniziare la tua trasformazione
Non è stato possibile salvare la tua iscrizione. Si prega di riprovare.
webpilot La tua iscrizione è avvenuta con successo.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter, ti promettiamo che non ne rimarrai deluso. ANCHE NOI ODIAMO LO SPAM

Utilizziamo Brevo come nostra piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali forniti vengano trasferiti a Brevo per essere elaborati in conformità con la Privacy Policy di Brevo.

Prenota una sessione di consulenza gratuita con i nostri esperti per discutere le tue esigenze e visioni.

Compila il form qui sotto.

Prenota una sessione di consulenza gratuita con i nostri esperti per discutere le tue esigenze e visioni.

Compila il form qui sotto.

Prenota una sessione di consulenza gratuita con i nostri esperti per discutere le tue esigenze e visioni.

Compila il form qui sotto.

Prenota una sessione di consulenza gratuita con i nostri esperti per discutere le tue esigenze e visioni. Compila il form qui sotto.

Dalla progettazione alle pratiche, dalla grafica ai contenuti video

Sfrutta il pieno potenziale della prossima fiera, lasciando che sia la concorrenza a perdere tempo e budget per coordinare agenzie diverse.

Saresti interessato in altri servizi: