fbpx

Trova nuovi clienti con la landing page

Prendiamoci cura del nostro brand
Prendiamoci cura del nostro brand
20 Aprile 2020
Tik.Tok: fai che ogni secondo conti
19 Maggio 2020
Trova nuovi clienti con la landing page

La landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”), nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge attraverso un modulo di contatto, con lo scopo di generare lead che potranno poi essere convertite in clienti attraverso successive operazioni di marketing.

Sono, quindi, uno strumento valido per qualsiasi azienda che voglia fare atterrare il cliente nel proprio business convertendo il visitatore in un nuovo contatto o cliente.

Vengono infatti progettate per soddisfare un unico obiettivo, ad esempio:

  • lanciare prodotti
  • vendere nuovi prodotti/servizi
  • generare iscrizioni
  • ottenere pre-ordini
  • promuovere webinar
  • ecc.

Per esempio, un’azienda può scegliere di dedicare una landing page solo ad uno tra i diversi servizi che offre, pubblicizzandolo quindi attraverso il web dedicando altre forme di comunicazione ai servizi restanti. Un altro caso può riguardare le aziende che offrono prodotti che sono caratterizzati da una forte stagionalità. L’azienda può, in questo caso e a seconda della stagione, creare la pagina di atterraggio che possa permettere di comunicare il prodotto nel periodo corretto.

A prescindere dalla tipologia di pagina è bene sfatare sin da subito alcuni luoghi comuni:

Ho già il sito internet, non voglio farne un altro!

Sicuramente la landing page al primo impatto si presenta come un sito web, ma non lo è!

Come abbiamo già accennato si tratta di un’unica pagina in grado di contenere tutti gli elementi coordinati con la tipologia di obbiettivo. In questo caso rischiamo di essere ripetitivi, ma provate a immagine un’azienda multi servizio o con un’offerta ampia (gamme, linee, collezioni). L’azienda può decidere di dedicare la singola pagina per spingere la collezione con il maggior successo o al contrario promuovere i prodotti meno venduti cercandone un rilancio.

Si ma poi i miei clienti si confondono!

Un cliente che vi conosce sa già come trovarvi, cosa offrite e a che prezzo.
Una landing page serve a trovare nuovi clienti e nuovi contatti!
Se ben strutturata, difficilmente potrà creare confusione.

Ovviamente come spesso precisiamo questo strumento non rappresenta la soluzione ai problemi dei vari business o si propone come unico strumento di marketing.

La landing page deve essere studiata e coordinata con il resto della comunicazione per diventare un forte plus aziendale.

Quando si pensa alla realizzazione è davvero semplice il passo iniziale: il cliente “parte”, ma dove vuole “atterrare?
La risposta deve essere solo una: nel vostro business! Che come un aeroporto deve presentarsi pronto dinamico e accogliente!

Ti lasciamo con una gallery di esempi sulle landing page.