fbpx

Video Marketing, perché non puoi farne a meno

video marketing

Cosa si intende quando si parla di video marketing?
Perché è importante inserire i video nella strategia di comunicazione?

Il video è uno strumento di comunicazione che è diventato nel tempo sempre più centrale per entrare in contatto con clienti esistenti e potenziali. La maggior parte delle strategie di marketing a 360° include il video come formato da utilizzare. Perché? Semplice, perché una strategia di video marketing efficace è capace di influire molto positivamente sul ROI, il Return On Investment.

Ma che cos’è il video marketing? Perché è importante prevedere dei video nella tua strategia di comunicazione aziendale?

Che cos’è il video marketing, definizioni e statistiche

Belli i video sì, ma che cos’è esattamente il video marketing? Con video marketing si intende genericamente una strategia di comunicazione che utilizza i video per aiutare le aziende a raggiungere, educare e intrattenere il target di destinazione.

Dal primo spot televisivo trasmesso nel 1941 il video ne ha fatta di strada. Oggi grazie a questo formato hai la possibilità di raccontare una storia. Che sia quella della tua azienda, del tuo prodotto, del tuo servizio o di un tuo successo, con il video marketing puoi raggiungere direttamente la testa – ma soprattutto il cuore – del tuo cliente, attuale o potenziale.

Ma perché implementare una video marketing strategy può essere la chiave vincente per il tuo business? Ecco qualche dato a supporto, raccolto dal rapporto “The State of Video Marketing 2020” di Wyzowl:

  • Per il 92% dei marketer il video è una componente importante in una strategia di Content Marketing.
  • Il 96% degli utenti ha affermato di aver usato i video per conoscere meglio un prodotto o un servizio.
  • Il 74% degli utenti ha dichiarato che vede un video di brand li ha convinti a comprare o scaricare un’applicazione o un software.
  • Il 95% delle aziende che usano video esplicativi sostiene che questi aiutino gli utenti a comprendere meglio i servizi/prodotti offerti.
  • L’83% dei brand vede i video come uno strumento molto importante per generare leads, mentre l’80% delle aziende ha visto un incremento delle vendite a seguito della messa in atto di una video marketing strategy.

 Video marketing, perché usarlo nella tua strategia?

Come avrai quindi capito, il video marketing è un ramo della comunicazione aziendale che non può essere trascurato o lasciato in secondo piano. I video hanno infatti il poter di riuscire a far convertire gli utenti. Per molte aziende i video sanno performare meglio di qualsiasi altra forma di contenuto. Non solo: incorporare un video che racconta del prodotto o servizio che offri all’interno di una landing page, aiuta a migliorare il tasso di conversione dell’80%.

Oltre a garantire un buon ROI, utilizzare dei video marketing tutorial o dei video aziendali di storytelling permette di coltivare una relazione di fiducia e prossimità con il tuo pubblico. I contenuti video sono infatti un ottimo strumento per entrare in contatto con gli utenti e creare in loro una reazione emotiva. Considera infatti che tendenzialmente gli utenti hanno il doppio di probabilità di condividere un formato video rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto (come immagini o articoli).

Se correttamente utilizzati, i video sono fondamentali anche per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito. Google apprezza infatti molto i contenuti video: se riesci a inserire dei contenuti multimediali interessanti sul sito, è possibile che tu riesca a scalare le posizioni della SERP. Aggiornare in questo senso i canali social, in particolare YouTube, e il blog aziendale diventano prassi fondamentali se si vogliono ottenere posizioni migliori – e quindi maggiore visibilità – sui motori di ricerca.

Video per i social di un e-commerce, quali creare?

Dopo aver capito l’importanza di una buona strategia di video marketing, è tempo di passare alla pratica. Hai un sito e-commerce di cui vuoi incrementare Awareness e Conversion? Ottimo, allora inizia a utilizzare i video sui canali social della tua azienda. Ti stai chiedendo quali tipologie di contenuti video pubblicare? Ecco i migliori:

  • Video sul brand, che rispondano alla domanda “Chi siamo?”. Questi video ti permettono di creare uno storytelling attorno alle origini, alla vision e mission della tua azienda, con il risultato di far conoscere meglio e più da vicino al target il tuo brand.
  • Video di prodotto. Possono essere sia un primo piano di prodotto, degli snack video con alla fine una Call to Action, che panoramiche di prodotto, ovvero video informativi, tutorial o video di testimonial.
  • Video in diretta. Questi contenuti possono far conoscere meglio il brand e danno la possibilità agli utenti di rivolgere live domande, dubbi o chiedere curiosità all’azienda, creando un dialogo one to one immediato ed efficace.
  • Video a 360°. Consentono agli utenti di fare un’esperienza immersiva sfruttando panoramiche tridimensionali che permettono di mostrare un oggetto o una scena da qualunque angolazione possibile.

Insomma, il video marketing è un universo in continua evoluzione, capace di offrire sempre nuovi spunti e opportunità. E tu, sei pronto a coglierli? Se hai bisogno di supporto per costruire la tua strategia video vincente non esitare a contattarci!

Condividi:

Share on facebook
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp

Potrebbe anche interessarti...

Newsletter