Consultate il nostro VocaBoldario e il web non avrà più segreti!
Table of Contents
ToggleBANNER
Un’immagine che corrisponde ad una vera e propria inserzione pubblicitaria.
CACHE
Parte della memoria del computer, nella quale vengono temporaneamente registrati dei dati.
CMS
Sistema di gestione dei contenuti. Si tratta di un software installato su server web per la realizzazione di siti internet “dinamici”.
COOKIE
Piccolo file che un sito internet invia all’utente, per registrare dati e impostazioni di personalizzazione relativi al servizio che il sito offre.
DOMINIO
E’ l’ultima parte di un indirizzo internet, cioè la parte che segue il www. Negli indirizzi di posta è la parte a destra della @.
FTP
Una sigla che identifica un protocollo di rete. Si trova quando si ha la necessità di dovere caricare sul web (siti internet, server ecc….) file provenienti dal proprio computer.
HASHTAG (#)
Un’etichetta associata ad un contenuto relativo ad un particolare argomento. Viene spesso usato nei social network per rendere più facilmente rintracciabile l’argomento di cui stai parlando.
HOSTING
Dall’inglese “To Host”: ospitare. è un servizio che ospita dei file affinché siano accessibili attraverso internet e raggiungibili con un URL.
KEYWORDS (Parole chiave)
E’ una parola o insieme di esse, utilizzata dagli utenti tramite i motori di ricerca per ricercare determinati prodotti o oggetti di loro interesse.
LANDING PAGE (Pagina di atteraggio)
E’ la pagina web che l’utente raggiunge dopo aver cliccato su una pubblicità o su un link specifico. Generalmente vengono costruite ed ottimizzate affinché chi vi atterra esegua un’azione precisa.
PIXEL
Abbreviazione di “picture element” (elemento d’immagine). Il più piccolo elemento quadrato che compone un’immagine Bitmap. Maggiore è il numero di pixel, più definita sarà l’immagine.
REDIRECT
Procedura con la quale è possibile deviare un sito verso destinazioni che sono diverse da quelle predefinite.
SEO (Search Engine Optimization)
E’ il processo per spingere un sito web tra i primi risultati dei motori di ricerca, in modo che sia visto da un numero più ampio di persone.
TAGS
Parole o frasi utilizzate per categorizzare i contenuti di un blog. Un corretto utilizzo dei Tags è di aiuto per la SEO.
URL
Dall’inglese “Uniform Resource Locator” non è altro che una sequenza di caratteri che inseriti nella barra degli indirizzi del tuo browser di navigazione, conducono ad un indirizzo web appartenente ad una risorsa online che potrebbe per esempio essere un sito internet. Un esempio di URL: http://www.nerobold.com